Approfondisci
Il processo di invecchiamento coinvolge inevitabilmente anche la vulva e del pube. Con il passare degli anni il pube diventa più lasso, molle, Talvolta aumenta l’adipe. La sua discesa determina un appesantimento del pube nel contempo della vulva su cui questo poggia inferiormente. Le grandi labbra si afflosciano per diminuzione del contenuto adiposo, Le piccole labbra diventano meno turgide per riduzione della vascolarizzazione minore in risposta allo stimolo ormonale.
L’introito vulvare risulta maggiormente esposto sia per riduzione dello spessore dei tessuti molli che per i parti per via naturale. Il perineo ovvero la struttura che va dalla vulva all’ano diventa otticamente più corto. La pigmentazione tende a scurirsi.
Dal punto di vista funzionale l’inevitabile cedimento delle strutture profonde porta A incontinenza urinaria di grado diverso, secchezza vulvare e vaginale, ad atrofia dei tessuti cutanei delle cose.
Come intervenire: pube, vulva e vagina devono essere considerate come un’unica entità chi ha necessità di essere rinnovata.
Il pube può essere sollevato mediante pubo plastica ovvero un intervento simile alla mini a domino plastica ma che prevede il sollevamento del pube del corpo adiposo delle grandi labbra. Le piccole labbra talvolta risultano maggiormente protruse per la riduzione di volume delle grandi e possono beneficiare dalla riduzione delle medesime. In altri casi è Indicato l’aumento delle piccole labbra al fine di dare maggiore spessore a strutture che si sono ridotto eccessivamente.
L’introito vulvare beneficia enormemente dell’impianto di tessuto adiposo che esteticamente ne migliora l’aspetto E funzionalmente migliora la sensazione di eccessiva larghezza e ne migliora il trofismo. Il laser a CO2 migliora la qualità della cute sia esteticamente che funzionalmente. Il suo utilizzo Deve essere esteso alla cute vulvare E alla mucosa vaginale al fine di migliorare le caratteristiche di entrambe.
Serie eccessiva pigmentazione questa può essere ridotta mediante laser o prodotti da applicare domiciliarmente.