Grandi labbra
Le grandi labbra troppo piccole, troppo grandi, poco delineate.
Si possono correggere con trattamenti poco invasivi
Aumento delle grandi labbra
Indicazione
grandi labbra poco presenti
Tecnica chirurgica
aumento per lipofilling o acido ialuronico
Procedura
10/40 min. anestesia locale con o senza piccola sedazione, ambulatoriale o day hospital
Complicanze
rare (infezioni)
Dolore post operatorio
scarso se si utilizzano farmaci antidolorifici comuni
Recupero
1/4 giorni
Riduzione delle grandi labbra
Indicazione
grandi labbra troppo grandi
Tecnica
riduzione
Procedura
40/60 min , anestesia locale con sedazione, day hospital
dolore
scarso se si utilizzano farmaci antidolorifici comuni
complicanze
rare (infezioni, ritardi di guarigione)
recupero
2 /4 settimane
Sollevamento delle grandi labbra
Indicazione
grandi labbra cadenti
Tecnica chirurgica
sollevamento/riduzione laser assitito
Procedura
60/90 min , anestesia locale con sedazione, day hospital
Complicanze
rare (infezioni, ritardi di guarigione)
Dolore post operatorio
scarso se si utilizzano farmaci antidolorifici comuni
Recupero
2 /4 settimana
I difetti delle grandi labbra possono essere per:
1- eccessivamente piccole
2- eccessivamente ptosiche (cadenti)
3- eccessivamente voluminose
1- il grande labbro è costituito da tessuto adiposo, quindi quando sono troppo poco rappresentate, possono essere aumentate mediante lipofilling, metodica che prevede l’aspirazione , il trattamento opportuno e la reiniezione di tessuto adiposo proprio.La quantità di tessuto adiposo impiantato non deve eccedere i 5-10 cc perché l’eccessivo volume diventa antiestetico. L’attecchimento medio definitivo del tessuto adiposo impiantato è di oltre il’80%. L’impianto di acido jaluronico è utile qualora si desideri un procedimento veloce, ambulatoriale ed efficace. Deve essere effettuato utilizzando modeste quantità di acido jaluronico che rechi indicazione per la zona genitale e deve essere iniettato in sede subcutanea. L’effetto dura circa 6/9 mesi.
2- Quando eccessivamente ptosiche, ovvero avvizzite e cadenti, le grandi labbra possono essere sollevate mediante la trazione del pube in corso di miniaddominoplastica. In alcuni casi è meglio ricorrere alla riduzione mediale, ovvero per asportazione di una porzione di cute con una cicatrice invisibile che cade a ridosso della base del piccolo labbro. Spesso un modesto aumento di volume mediante impianto di tessuto adiposo aiuta a dare maggiore turgore. Radiofrequenza e trattamento mediante laser a co2 e laser a diodi possono essere metodiche alternative nei casi di minore gravità.
3-le grandi labbra possono essere eccessivamente voluminose nei soggetti obesi o quando eccessivamente riempite da lipofilling. In questi casi possono essere ridotte o per aspirazione (liposcultura delle grandi labbra) o per riduzione diretta, ovvero riomuovendo una piccola porzione di grande labbro e di tessuto adiposo.
Riduzione non chirurgica delle piccole labbra
La riduzione non chirurgica delle piccole labbra che presentai per la prima volta nel 2012 al Congresso della Società Francese di Chirurgia Plastica (Optical Non Surgical Labial Reduction) consiste nell’aumento delle grandi labbra tanto da determinare una riduzione ottica della protrusione delle piccole. La tecnica è ideale nei casi di piccole labbra modestamente ipertrofiche e grandi labbra particolarmente svuotate. Il grande vantaggio è che non vi è incisione delle piccole labbra. L’evoluzione della metodica ha portato a migliorare la tecnica tanto da arrivare all’appiattimento del piccolo labbro mediante impianto di tessuto adiposo nella base del piccolo labbro medesimo.